La città polifonica al Nuovo Cinema Palazzo

Giovedì 15 Febbraio ore 18.30 | Il Seminario di storia orale sui movimenti prenderà avvio questo giovedì e si svolgerà poi con incontri periodici. A fine Maggio, il cammino compiuto ci condurrà a realizzare il il Festival di Storia dove ritroveranno spazio e ascolto le memorie, le esperienze, le idee e le pratiche emerse. Sarà  un laboratorio aperto di riflessione, racconto, progettazione culturale sulle migrazioni e sulle pratiche di convivenza nella città.

Roma è aperta e solidale, sa costruire ospitalità per e attraverso i suoi abitanti, e farsi plurale nel riconoscimento dei bisogni, si costruisce politeista, meticcia, polifonica?

Oppure è chiusa e divisa, frazionata in possibilità impari, gelosa della sua identità perché ordinata su esclusioni, poco sicura, triste?

A partire dal quartiere di san Lorenzo chiamiamo tutte e tutti a raccolta: vorremmo ascoltare le persone migranti, i collettivi, le organizzazioni. Vi invitiamo a partecipare mettendo in comune un racconto, un tassello d’esperienza, i reati d’opinione e quelli di altruismo, per comporre insieme una mappatura che scopra e racconti quei movimenti sociali che ragionano e lottano per fondare una comunità più sicura perché più libera e più rigorosa nella tutela dei diritti fondamentali.

la citta polifonicaNuovo Cinema Palazzo San lorenzo
Piazza dei Sanniti 9 a, 00185 Roma
giovedì 15 febbraio ore 18:30

Segui il programma qui si FB