Rapporto Annuale Centro Astalli 2018

Lunedì 9 aprile 2018 presso il Teatro Argentina è stato presentato il Rapporto Annuale 2018 del Centro Astalli. L’evento si è aperto con la testimonianza di Moussa, giovane rifugiato dal Mali accompagnato dal Centro Astalli. Dopo i saluti di P. Fabio Baggio, Sottosegretario di Papa Francesco per la Sezione Rifugiati e Migranti del Dicastero per lo sviluppo umano integrale, alla presenza di Monica Maggioni, presidente RAI,  Marco Damilano, Direttore de L’Espresso, Felipe Camargo, Rappresentante dell’Ufficio Regionale per il Sud Europa dell’UNHCR, P. Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, ha tracciato una fotografia aggiornata sulle condizioni di richiedenti asilo e rifugiati che durante il 2017 si sono rivolti alla sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati usufruendo dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione gestisce.

  1. Fondazione Centro Astalli
    La Fondazione Centro Astalli, nata nel 2000, ha come obiettivo principale quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani. Il suo lavoro culturale si basa sull’esperienza quotidiana dell’Associazione Centro Astalli, che da oltre 30 anni è impegnata nel servizio a richiedenti asilo e rifugiati che arrivano in Italia.
    La Fondazione svolge soprattutto attività di sensibilizzazione ed educazione ai temi dell’intercultura e del dialogo interreligioso. I principali ambiti di intervento sono la didattica nelle scuole, le lezioni e i seminari per gruppi di universitari italiani e stranieri, i corsi di formazione per i volontari e per gli altri operatori del settore. Periodicamente vengono organizzati anche incontri pubblici dedicati ai temi al centro del dibattito culturale e politico in materia di immigrazione e asilo.
    centroastalli.it