Dal 14 al 29 settembre 2019 l’Anfiteatro ‘Colosseo di Pietralata’ di via Bombicci a Roma è stato animato dagli eventi organizzati dall’associazione culturale Il NaufragarMèDolce. Per l’ottavo anno consecutivo si è svolta la Rassegna “Agorà – Teatro e Musica alle radici”. L’iniziativa è stata parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE e con il contributo della Tavola Valdese. Anno 2019

  1. Crediti

    Progetto Agorà Teatro e Musica alle Radici
    Cliente Associazione Culturale IlNaufragarMèDolce

    Regia Laura Di Pietro
    Riprese e Montaggio Paolo Damiani

    Durata 13′

    Anno 2019

  2. IlNaufragarMèdolce

    L’Associazione Culturale Il Naufragarmedolce, attiva dal 1996, nasce come Compagnia Teatrale Indipendente che auto-produce, realizza e promuove i propri spettacoli, attuando una modalità produttiva che vede nel lavoro collettivo la sua massima espressione.
    Ad oggi sono stati realizzati spettacoli originali sulle tematiche della sovranità alimentare, degli OGM, dell’acqua come diritto inalienabile, del lavoro minorile, dei diritti negati alle donne, della precarietà del lavoro, la resistenza, l’importanza delle radici e l’utopia.

    Caratteristica della Compagnia è quella di promuovere il teatro anche in luoghi non teatrali per restituire all’arte teatrale la propria originaria comunicativa e il senso di arte sociale, punto di aggregazione e di riflessione della comunità su se stessa.
    Anche per questo motivo Il Naufragarmedolce ha collaborato con altre realtà che si occupano di problemi globali e nuovi modelli di sviluppo.
    L’incontro con queste realtà e con il Tavolo dell’Altra Economia (di cui l’associazione fa parte dal 2000) hanno ispirato la realizzazione del censimento nazionale di teatro di impegno civile “TeatrinMovimento” (2001), sotto la cui sigla Il Naufragarmedolce organizza, dal 2002, la Rassegna di Teatro in Cortile nei cortili delle case popolari delle periferie romane, lavorando in rete con artisti e compagnie romani e non solo. Rassegna che trova il suo naturale sviluppo in “Agorà – Teatro e Musica alle Radici” che dal 2012 fa parte delle iniziative dell’Estate Romana.
    Per saperne di più

  3. 5 minuti di Agorà

backstage