Promozionale del progetto I diritti in pratica, Campagna di comunicazione promossa dalla Fondazione IL FARO e finanziata dal FEI – Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi. La Campagna è stata realizzata attraverso l’ideazione di 6 videoclip pensate per i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese. Le clip guidano lo spettatore attraverso i diritti riconosciuti nei passaggi decisivi della vita: nascita, educazione, lavoro, formazione professionale, matrimonio e famiglia, malattia e prevenzione.

  1. Crediti

    Progetto I diritti in Pratica
    Cliente Fondazione IL FARO | Ministero Interni |UE

    Regia Laura Di Pietro
    Riprese e Montaggio Enrico Coppola e Paolo Damiani

    Durata 5:5

    Anno 2014

  2. Il trailer del progetto
  3. Fondazione IL FARO

    La Fondazione IL FARO di Susanna Agnelli nasce nel 1997 grazie all’impegno e alla volontà di Susanna Agnelli. Una scelta maturata nel tempo e legata al periodo del suo mandato quale Ministro degli Esteri. Fu proprio visitando i paesi in cui il disagio sociale e la mancanza di opportunità costituivano per i giovani un ostacolo insormontabile, che la Signora decise di intervenire con un aiuto concreto. Per sostenere quegli stessi ragazzi una volta arrivati in Italia, dove giungevano spesso soli e in fuga da guerre e povertà.
    Dall’incontro con don Luigi Di Liegro nacque l’idea di creare un centro di orientamento e formazione, perché i giovani di tutte le nazionalità potessero trovare accoglienza e ricevere gli strumenti adeguati per impostare un nuovo progetto di vita.
    La scelta della sede ricadde su Roma, dove dal 1958 la Famiglia Agnelli aveva sostenuto una scuola convitto per infermiere professionali. Fu così che nel cuore di Monteverde, in un grande edificio di proprietà della Croce Rossa Italiana, iniziò a vivere e operare la Fondazione, che Susanna Agnelli pensò come “un faro per la città e i suoi ragazzi”.
    (…)
    La Fondazione realizza corsi di formazione professionale completamente gratuiti e facilita l’inserimento lavorativo dei beneficiari, giovani italiani e stranieri in condizioni di disagio socio-economico. Le proposte formative sono elaborate e costantemente aggiornate in funzione delle richieste espresse dalle imprese e dalle principali associazioni di categoria del territorio.
    Altre info sul sito il faro.it