1. Crediti

    Progetto Progetto Integrazione di Ritorno 3
    Cliente CIR Rifugiati

    Regia Laura Di Pietro
    Montaggio Paolo Damiani

    Durata 6.40

    Anno 2018

  2. IL PROGETTO

    dal sito del CIR: L’RVA è una misura di importanza fondamentale: da una parte permette alle persone coinvolte di ricominciare un nuovo percorso di vita, dall’altra è uno strumento strategico nella gestione dei flussi migratori.
    L’aspetto qualificante di tutto il percorso e quello su cui ci siamo più fortemente impegnati è lo sviluppo di percorsi di reintegrazione che, attraverso una presa in carico qualificata, permettono una reale reintegrazione nei Paesi di origine. Nell’ultimo progetto da noi realizzato –  Integrazione di Ritorno 3 e finanziato Fondo FAMI 2014-2020 Ob.Specifico 3 Ob. Nazionale 2 – sviluppato insieme ai partner Oxfam Italia, CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli e Progetto Mondo MLAL, abbiamo garantito il rientro di 131 persone nei rispettivi Paesi di origine.
    Altre informazioni sul sito del CIR

  3. Consiglio Italiano per i Rifugiati

    Il Consiglio Italiano per i Rifugiati è un’organizzazione umanitaria indipendente costituitasi nel 1990 in Italia, su iniziativa delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di difendere i diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo. Il CIR lavora per favorire l’accesso alla protezione delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni e per contribuire a costruire condizioni di accoglienza e integrazione dignitose, nel pieno rispetto dei diritti umani.