Negli occhi dei rifugiati la nostra storia

Il video racconta i 35 anni di attività del Centro Astalli di Roma. Testimonianze ed immagini descrivono i servizi svolti nell’Associazione nata nel 1981 dalla volontà di padre Pedro Arrupe sj e che oggi fa parte del JRS – Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati.

  1. Crediti

    Progetto 35° Anniversario Fondazione Centro Astalli Roma
    Cliente Fondazione Centro Astalli – JRS

    Regia Laura Di Pietro
    Montaggio Paolo Damiani

    Durata 11′

    Anno 2016

  2. Fondazione Centro Astalli di Roma
    La Fondazione Centro Astalli, nata nel 2000, ha come obiettivo principale quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani. Il suo lavoro culturale si basa sull’esperienza quotidiana dell’Associazione Centro Astalli, che da oltre 30 anni è impegnata nel servizio a richiedenti asilo e rifugiati che arrivano in Italia.
    La Fondazione svolge soprattutto attività di sensibilizzazione ed educazione ai temi dell’intercultura e del dialogo interreligioso. I principali ambiti di intervento sono la didattica nelle scuole, le lezioni e i seminari per gruppi di universitari italiani e stranieri, i corsi di formazione per i volontari e per gli altri operatori del settore. Periodicamente vengono organizzati anche incontri pubblici dedicati ai temi al centro del dibattito culturale e politico in materia di immigrazione e asilo.
    centroastalli.it

Conferenza 35 Anni Centro Astalli

Il Video è stato presentato in occasione del colloquio sulle migrazioni che il Centro Astalli ha organizzato in occasione della Giornata del Rifugiato. Protagonisti di questo evento sono il costituzionalista Gustavo ZagrebelskyS.E Card. Francesco Montenegro, moderati da Marco Tarquinio, direttore di Avvenire.