Una città a misura dei bambini | 2013

Un’altra bella edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Genitori Scuola di Donato di Roma in ricordo di Mark Christian Matibag e Laviania Moreschi, diventa l’occasione per parlare della costruzione di una città a misura dei bambini |  Anno 2013

  1. Crediti

    Progetto Nome del progetto
    Cliente Associazione Genitori Scuola Di Donato

    Regia Laura Di Pietro
    Riprese e Montaggio Paolo Damiani

    Durata 22′

    Anno 2013

  2. Le Scuola Di Donato a Roma

    L’Associazione Genitori Scuola Di Donato è nata nel 2003 da un gruppo di genitori che, stimolati dall’allora preside Bruno Cacco, si sono fatti carico di ripristinare dei vecchi seminterrati della scuola, da anni in disuso e sommersi dalle immondizie.La riapertura di questi spazi ha innescato un circolo virtuoso che ha visto progressivamente convergere le energie delle numerose componenti della scuola e le varie istituzioni, in nome di una comune valorizzazione del bene pubblico.

    Oggi l’Associazione Genitori, che conta ormai un centinaio di soci che prestano volontariamente le loro forze, gestisce questi spazi in orario extra-scolastico, insieme ai cortili e alla palestra della scuola Di Donato, ospitando numerose attività sportive, ricreative, culturali, e numerosi servizi per grandi e piccini. Dal dicembre 2004, l’Associazione è anche capofila del Polo Intermundia che ha sede negli stessi spazi.

    Uscendo dalla scuola, l’Associazione è inoltre diventata un importante riferimento per la vita del quartiere Esquilino, inserita in una rete di rapporti con altre associazioni, progetti, enti che lavorano per la costruzione di una città a misura di bambino.

  3. Mark e Lavinia

    La manifestazione è dedicata dal 2006 ad uno dei bambini della scuola Di Donato: si chiamava Mark Christian Matibag, aveva dieci anni, è stato investito sulle strisce pedonali mentre andava a scuola a giocare a minibasket, domenica 10 luglio 2005. Abbiamo deciso di ricordare Mark ogni anno con una giornata di sport e di gioco per tutti i bambini del quartiere. Una giornata che sia un’occasione di riflessione tra i cittadini e le istituzioni su come i bambini vivono nella nostra città e nel nostro Rione. Perché la morte di Mark ci chiama ad impegnarci come adulti, genitori e istituzioni per accelerare la costruzione di una città e di scuole a misura di tutti i bambini, da ovunque essi provengano e qualunque sia la loro condizione sociale e la loro cittadinanza.

    Il torneo femminile è dedicato dal 2010 a Lavinia Moreschi. Frequentava la Scuola Bonghi ed un malore improvviso, mentre giocava in cortile, l’ha strappata all’affetto dei genitori, dei compagni di classe e di tutti coloro che hanno conosciuto la sua vitalità ed il suo dolcissimo sorriso. Anche lei avrebbe giocato e trascorso una giornata di festa con le sue compagne di squadra dell’Esquilino e con tutti noi.

    Associazione Genitori Scuola Di Donato

COVER-di-donato-2013

backstage